Definizione della vision

I ruoli che il management ricopre nella squadra che controllano sono estremamente importanti. Ma è anche importante che il management comprenda i confini dei propri ruoli e responsabilità, nonché i ruoli e le responsabilità del team stesso. Un manager è spesso in una posizione manageriale a causa della sua gente, abilità tecniche ed esperienza.

 

Il team beneficia spesso delle capacità, abilità, abilità, idee e idee del manager. Ma né il management né il team dovrebbero mai dimenticare che la responsabilità del lavoro reale spetta al team. Quindi quale ruolo dovrebbe svolgere la leadership nella squadra che controllano? Come possono servire al meglio il team per assicurarsi che abbiano successo? Il ruolo fondamentale che la leadership può e deve svolgere è quello di promuovere e incoraggiare la coesione del team.

 

Definizione della visione / obiettivo della squadra. Il primo passo nella creazione della coesione del team e in cui la leadership dovrebbe essere coinvolta è determinare la visione e / o lo scopo del team. Il management deve stabilire una visione chiara per la quale il team può lavorare insieme. Come ha detto Tommy Lazorda, ex manager, “La mia responsabilità è che i miei 25 ragazzi giochino per un nome sul davanti della maglietta, non sul retro”.

 

Gestione efficace del team. Il management dovrebbe “creare un obiettivo comune per il team – l’obiettivo principale che li collegherà. L’obiettivo dovrebbe essere il più chiaro possibile per ciascun membro del team. “La chiarezza degli obiettivi è molto importante per i membri del team, in modo che siano fiduciosi nella loro direzione e siano preparati affinché ciò accada”. Un obiettivo chiaramente definito formulato per la squadra in modo tale che tutti capiscano, ispirino la squadra e li tradiscano. agli affari. Una volta che un obiettivo è stato chiaramente definito e articolato, la leadership deve supportare la visione e l’obiettivo. Possono sorgere ostacoli, tensioni e crisi che possono distrarre o deviare da un obiettivo comune. Il management dovrebbe “rafforzare e rinnovare costantemente l’obiettivo del team”. Poiché il management “ha la responsabilità primaria di garantire che il team raggiunga il suo obiettivo”, dovrebbe anche contribuire a creare un ambiente di lavoro, stabilire aspettative e responsabilità chiare e infine lasciare che il team faccia il proprio lavoro.

 

Facilitare l’ambiente di lavoro Una volta identificate la visione e l’obiettivo del team, il contributo più importante che la direzione può dare è quello di “creare condizioni che consentano ai membri del team di esprimersi e risolvere problemi reali che impediscono il raggiungimento dell’obiettivo”. Tale clima include la creazione di un’atmosfera di fiducia, comunicazione e apertura reciproca. Come Frank Lafasto descrive nel suo libro, l’apertura e il supporto sono “la capacità di sollevare e risolvere problemi reali che ostacolano il raggiungimento di un obiettivo da parte di una squadra. E farlo in modo tale da rivelare il miglior pensiero e l’atteggiamento di tutti i partecipanti. È troppo difficile per i membri del team contribuire, figuriamoci esplorare opportunità quando non è sicuro per loro dire ciò che hanno in mente. Dovrebbero essere in grado di parlare onestamente. Dovrebbero essere in grado di superare apertamente ostacoli, problemi e opportunità reali in modo da facilitare l’ascolto, la comprensione di diversi punti di vista e il lavoro costruttivo per trovare una soluzione. ” L’ambiente e il clima in cui il team opera e lavora, la direzione deve garantire la fiducia, la collaborazione collettiva è necessaria e l’apertura è incoraggiata.

 

Definire chiare aspettative e responsabilità. È anche responsabilità del management stabilire chiare aspettative e responsabilità per il team e i singoli membri del team. Patrick descrive nel suo libro Five Team Dysfunctions che una squadra che ha ambiguità riguardo alla direzione e alle priorità non può impegnarsi. Considerando che quando le aspettative, la direzione e le priorità sono chiare, è probabile che il team si impegni per la causa e per l’altro.Il management dovrebbe stabilire chiare aspettative in modo che non ci siano ambiguità o domande su ciò che ci si aspetta dal team, che si tratti di tempistica, prodotto, requisiti, ecc. Inoltre, il management deve stabilire chiare responsabilità. “Esistono diversi comportamenti che creano fiducia, nonché un’espressione individuale di fede in una persona. Uno dei segnali più diretti di tale convinzione è la fiducia in qualcuno con una responsabilità importante e significativa. “Una responsabilità chiara e significativa, che consente ai membri del team di allungare, aumenta la loro fiducia. E, come ha affermato il CEO di General, “dare fiducia alle persone è di gran lunga la cosa più importante che posso fare. Perché allora agiranno”.